Pubblicità

Si è svolto ieri l’incontro tra il neo eletto all’assemblea regionale, Carmelo Pullara e i rappresentanti della cantieristica navale Licatese, così come programmato e annunciato dallo stesso onorevole qualche giorno fa. Presente alla riunione anche Angelo Vincenti che sin dalle prime battute è stato sempre vicino alle problematiche legate a questo settore e che nel 2010 riuscì a portare in città il finanziamento del primo lotto grazie all’allora assessore Luigi Gentile.
Durante la riunione sono stati evidenziati i vantaggi derivanti dalla realizzazione del prolungamento della Banchina Marinai D’Italia già iniziata alcuni anni orsono e che oggi a seguito di un finanziamento di circa 3 milioni di Euro, s’intende ultimare collegando tutti i cantieri, permettendo il passaggio del travel lift che consentirebbe a tutte le strutture di operare in sicurezza e in regime di parità con le leggi di mercato.

Dopo una breve introduzione che ha visto l’onorevole Pullara illustrare le fasi del finanziamento, e lo stato a oggi di stasi del progetto fermo in fase preliminare, lo stesso ha rassicurato i presenti che a seguito del suo incontro in assessorato con l’ingegner Ricciardi, pare che tutto possa essere risolto nell’arco di due mesi e che si entri celermente nella seconda fase che vede il progetto diventare esecutivo e cantierabile.
Durante l’incontro si è parlato anche dell’ipotesi di realizzare una seconda darsena che permetterebbe anche ai cantieri più lontani dalla prima, di eseguire le operazioni di varo e di rimessaggio barche con maggiori garanzie di sicurezza. Com’è nota la nostra cantieristica navale è tra le migliori d’Italia ma a causa delle carenze strutturali a poco servono le brave maestranze presenti nel territorio e altre che negli ultimi anni sono impegnate in cantieri nel resto d’Italia e che a seguito del rilancio di categoria, potrebbero fare ritorno. Tante sono le famiglie che da quest’antica attività traggono profitto e puntare sulla loro rinascita è sicuramente una scommessa da non sottovalutare.
Inoltre sempre durante l’incontro si è anche parlato del progetto di allargamento della via Principe di Napoli che pur nella sua importanza, al momento non è elemento prioritario nella realizzazione del progetto stesso. Al termine dell’incontro si è convenuto di ritrovarsi di nuovo tutti insiemi davanti alla bozza di progetto definitivo per condividere un’opera che potrebbe rilanciare il settore della cantieristica licatese.