Pubblicità

paoL’estate è finita, il gran caldo è ormai solo un ricordo, perciò ci sono tutte le condizioni per riprendere a camminare. Domenica prossima, 13 novembre, torna “Walkfood Licata”, la passeggiata dell’associazione “Qanat” che coniuga la riscoperta del territorio ai sapori della cucina di un tempo.

Stavolta abbiamo scelto di far conoscere il “tesoro” del quartiere Marina, una tra le zone più antiche del centro storico di Licata, che ha bisogno di molte attenzioni, per non precipitare ne degrado. I giovani di “Niente cambia niente” si sono messi in testa di cominciare col fare innamorare di nuovo i residenti del loro quartiere, perciò ormai dalla scorsa estate hanno iniziato abbellirlo con dei murales.

Ed è proprio qui che inizierà il nostro viaggio domenica prossima. Il raduno è in programma alle 9 nel parcheggio della banchina “Marinai d’Italia”. Da qui, a piedi, raggiungeremo la vicina piazzetta San Girolamo dove ogni anno hanno inizio, e fine, i riti della Settimana Santa, di chiara origine spagnola. Poi il “viaggio” tra le opere che artisti giunti da ogni parte d’Italia hanno donato alla Marina. Un viaggio tra i colori dei murales. Il Largo dei Piani ci attende per visitare l’”Orto urbano” di recentissima realizzazione, ammirare il murale dedicato a Rosa Balistreri e gustare i caffè ed i dolci tipici offerti dai Fratelli Antona e dalla pasticceria Lauria.

Riprende la passeggiata per la Marina. Mostreremo la casa dove è nata Rosa Balistreri, l’edificio che ospitò Sant’Angelo, patrono di Licata, nel 1.200, racconteremo gli aneddoti dell’antica Giudecca di Licata.

Alle 11.30 si torna alle auto per raggiungere la contrada Sant’Oliva, sulla collina di Licata, dove ci aspetta Alfredo Quignones che ci guiderà tra i filari delle sue vigne e gli olivi (secolari e non) che hanno fatto di questa azienda agricola un’eccellenza. Il luogo è splendido. Trekking leggero in campagna ammirando il mare che fa da sfondo ai numerosi ettari che costituiscono l’azienda. Alle 13 il “viaggio” diventa appetitoso. Nella cantina dell’azienda agricola Quignones, infatti, avrà luogo la degustazione di vino ed olio novello (siamo a San Martino o no?), e di tutta una serie di leccornie preparate con ciò che offre la terra di Sant’Oliva.

Alle 15 i saluti e l’appuntamento al prossimo, ed imminente, “Walkfood Licata”.

Che altro aggiungere? Vi aspettiamo alle 9 di domenica prossima a Licata.