Pubblicità

cartabellottaUn po’ di rispetto almeno per Renato Guttuso. Il suo quadro La Vucciria,esposto nel padiglione Italia, ha goduto (si fa per dire) della presenza di pochi visitatori. Cosa c’entri l’arte – e qui si tratta di grande arte – con la musica spacca timpani di questo padiglione qualcuno degli organizzatori geniali dell’Expo di Milano ce lo dovrà spiegare. E poi, magari, chiedere scusa alla Sicilia per quest’altro affronto.

Un quadro va osservato in silenzio, non certo nel frastuono e nel disordine, nella confusione di una fiera mondiale tanto strombazzata e buona finora a fare solo danni d’immagine. Soprattutto alla Sicilia, il cui padiglione (sporco e allagato) non è ancora degno di accogliere i visitatori. E dire che doveva rappresentare non solo l’Isola, ma tutta l’area del Mediterraneo.

Rosario Crocetta pensa di correre ai ripari nominando un comitato di esperti da affiancare a Dario Cartabellotta, reo di non averlo avvertito in tempo di quanto stava succedendo e del trattamento riservato alla Sicilia dagli organizzatori dell’Expo. Ma ormai il danno è stato fatto: Cartabellotta con scopa e paletta a ripulire quello che doveva essere un bio cluster e una Sicilia trascurata e messa ai margini dell’Esposizione.

Il fatto è, caro Governatore, che scaricare sempre sugli altri le responsabilità non cambia certo la situazione. E questo è, se la si vuol dire tutta, un altro fallimento del suo governo. Da cittadini sappiamo solo una cosa: che la Sicilia, i suoi prodotti, la sua cultura vanno valorizzati. E che, senza una buona regia e una buona preparazione, ogni lavoro è destinato all’insuccesso. E a Milano, purtroppo, è avvenuto qualcosa di più. A Milano abbiamo solo fatto una gran brutta figura. Un po’ per colpa degli organizzatori  dell’Expo, che ci hanno ignorato. Ma molto è dipeso anche dalle nostre responsabilità. Cerchi almeno, caro Crocetta, di levare la sua voce a difesa del valore dell’arte e della grandezza di un pittore come Guttuso relegato nel padiglione più assordante.

Gaetano Cellura